// EN
// NEWS
GIUGNO 2014 :
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea e la Corte di Cassazione tornano a pronunciarsi su un argomento di grande attualità per le aziende, ossia quello relativo alla tutela dei marchi nel caso in cui il marchio effettivamente utilizzato da un'azienda sia in parte diverso dal marchio depositato.
La Corte di Giustizia ha stabilito che si ha uso effettivo di un marchio registrato complesso - che serve ad impedire la decadenza per non uso della registrazione - anche quando viene utilizzata solo una parte distintiva di tale marchio.
La Cassazione ha invece ribadito che i marchi complessi vengono tutelati in ogni loro elemento dotato di capacità distintiva.
Queste decisioni sono di fondamentale importanza non solo nelle strategie di lotta ai contraffattori ma anche sono alla base di una corretta strategia di deposito e registrazione dei marchi nel modo e nella forma più corretta.
APRILE 2014 :
American Bar Association Spring Meeting - New York City
Lo Studio Leardi sarà presente al meeting della sezione di diritto internazionale dell'ABA la prima settimana di Aprile.
Discuteremo in particolare della gestione internazionale dei diritti di proprietà industriale e delle opportunità offerte dalla protezione del design nell'Unione Europea.
MARZO 2014 :
Le frodi nella rete Internet
Il 19 marzo è stato presentato al Security Summit di Oracle il libro “Le frodi nella rete” dedicato alla analisi di questo fenomeno e alle best practice aziendali per prevenire o combattere questi illeciti.
Abbiamo contribuito alla stesura delle parti relative alle frodi in materia di proprietà industriale ed intellettuale.
La pubblicazione è liberamente scaricabile al seguente link: http://c4s.clusit.it/views/C4S/Homepage.html
FEBBRAIO 2014 :
Diritto d'autore e Internet
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha affrontato in una recente sentenza un caso relativo all'inserimento su un sito web di un collegamento ipertestuale ('link') che rinvia ad articoli protetti da diritto d'autore.
La Corte ha esaminato il caso alla luce delle disposizione della direttiva 2001/29 e ha ritenuto che nel caso di specie l'inserimento del link non costituisse un atto di comunicazione al pubblico.
DICEMBRE 2013 :
Modelli di utilità
L'articolo dell'Avv. Leardi relativo all'ultima sentenza della Corte di Cassazione in materia di modelli di utilità con il titolo “Ancora sulla distinzione tra brevetti per invenzione e modelli di utilità” è pubblicato su Il Diritto Industriale - Ipsoa.
In questa pubblicazione viene esaminata la differenza tra brevetti e modelli di utilità alla luce della giurisprudenza italiana degli ultimi cinquant'anni e dei rapporti con le norme vigenti a livello europeo e internazionale.
SETTEMBRE 2013 :
Contraffazione e concorrenza sleale
L'avvocato Leardi discuterà all'apertura di SMAU Milano le più attuali strategie di contrasto alla contraffazione e ai casi di concorrenza sleale in Italia e a livello internazionale.
Per maggiori informazioni: http://www.smau.it/milano13/schedules/contraffattori-e-concorrenti-sleali-come-si-reagisce/
OTTOBRE 2012 :
Intellectual Property & Innovation Management
Lo Studio Leardi è partner di Officineformative, la nuova scuola di impresa di Intesa Sanpaolo, e l'Avv. Leardi terrà la prima giornata di lezioni e seminari dedicati alla tutela ed alla gestione aziendale dell'innovazione, dei segni distintivi e dei segreti industriali.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito di Officineformative:
http://www.officineformative.it/2012/11/20/make-it-innovation-management/
SETTEMBRE 2012 :
SMAU 2012 - Lo studio sarà presente al giorno di apertura con un workshop dedicato alla gestione di brevetti, software e segreti industriali nello sviluppo di progetti innovativi.
Il link dell'evento:
AGOSTO 2012 :
Lo studio parteciperà al meeting della sezione internazionale della New York State Bar Association che si terrà a Lisbona dal 10 al 13 Ottobre. L'avvocato Leardi discuterà insieme a colleghi specializzati in fiscalità internazionale gli aspetti legali legati agli incentivi per le nuove attività di ricerca e sviluppo nell'Unione Europea.
Il link dell'evento: